Dosarex Vertical

DosareX > Dosarex Vertical

DosareX VERTICAL IL DOSAGGIO MANUALE SMART


L’unico sistema per pesare a mano senza commettere errori e salvare tutti i dati!

I tuoi clienti acquistano i tuoi prodotti per la qualità che riesci a garantire.

 

Il controllo sul corretto dosaggio dei componenti è fondamentale per avere un prodotto conforme alle specifiche.

 

Anche se molte produzioni hanno necessariamente delle pesature manuali, non è un buon motivo per rinunciare a controllare la quantità dosata e la tracciabilità della materia prima.

 

Per garantire un controllo di qualità impeccabile, non basta utilizzare semplicemente bilance digitali o leggere le ricette su un PC o su carta. Il tuo obiettivo deve essere quello di aiutare gli operatori nella scelta precisa dei componenti e di tenere traccia dei lotti e dei pesi effettivamente utilizzati.

Comprendiamo perfettamente la sfida di mantenere bassi i costi di produzione senza sacrificare le procedure di controllo della qualità. Tuttavia, è fondamentale essere in grado di monitorare e registrare tutte le attività del reparto di preparazione componenti, come l’utilizzo dei materiali, i tempi di preparazione e i lotti di prodotto utilizzati.

 

I clienti richiedono sempre più spesso una tracciabilità precisa della produzione e se non si è in grado di fornire loro queste informazioni, si rischia di perdere clienti a lungo termine.

Inoltre, non essere in grado di identificare la provenienza di un particolare lotto di materia prima ti potrebbe costringere a ritirare intere produzioni, causandoti costi e danni di immagine.

Come posso pesare senza fare errori e sprecare tempo?

Per risolvere tutti o quasi i problemi qui evidenziati, ci sono solo poche soluzioni sul mercato:

  • Acquistare un software che si collega alla bilancia e verifica se il peso è corretto e magari con un codice a barre verifica che il componente sia quello giusto;
  • Acquistare una macchina di dosaggio automatico che da sola dosa i componenti corretti e registra i pesi ed il lotto della materia prima;

Sono soluzioni che offriamo anche noi e che, per certi ambienti, potrebbero essere ancora valide. Ma hanno dei problemi.

La singola bilancina digitale collegata al PC può essere adatta solo per piccole produzioni con pochi componenti identici. In questo caso, l’operatore deve prima cercare i componenti nel magazzino e portarli alla stazione di dosaggio. Inoltre, deve cambiare il contenitore/sacchetto dopo ogni pesatura, evitando di dimenticare un componente o di metterne due volte lo stesso.

In sintesi, questo sistema richiede ancora molta attenzione manuale e ripetizione di operazioni da parte dell’operatore, aumentando il rischio di errori e compromettendo la qualità del prodotto finito.

Usare una macchina di dosaggio automatico è la soluzione ideale se devi fare tante produzioni uguali e soprattutto se puoi permetterti il costo che normalmente parte da 500 mila € per la versione base con pochi componenti automatici.

Oltre al budget devi considerare anche la disponibilità di spazio che serve per l’installazione e la necessità di personale qualificato per il suo funzionamento e manutenzione.

Fino ad oggi una vera soluzione ideale per chi fa tante piccole produzioni con decine se non centinaia di componenti non esisteva, eri costretto a utilizzare una o entrambe le soluzioni che offriva il mercato.

Multi Data ha investito anni di ricerca e risorse per sviluppare una soluzione unica che soddisfi le esigenze di chi produce piccole quantità di prodotto ma non vuole rinunciare alla precisione e alla tracciabilità.

Forti dell’esperienza accumulata in 30 anni di lavoro nell’automazione per il dosaggio, abbiamo creato una nuova generazione di stazione di dosaggio, perfetta per gestire un gran numero di componenti e ridurre gli errori senza il costo elevato delle macchine di dosaggio automatico.

Si chiama DosareX Vertical.

La nostra soluzione è una stazione di dosaggio avanzata che offre all’operatore un controllo totale senza la necessità di spostarsi per la fabbrica alla ricerca dei componenti. Inoltre, velocizza le operazioni di dosaggio per risparmiare tempo e pesa in automatico i componenti più comuni o quelli utilizzati in maggior quantità, per aumentare l’efficienza e la precisione nella produzione.

In poco più di 20 mq la macchina offre tutte le funzioni per non fare più errori, tenere pulita la zona di lavoro e aumentare la produzione:

  • un tavolo rotante per gestire 10 batch in contemporanea che aiuta l’operatore a non muovere i sacchetti\contenitori quando cambia il componente;
  • Un magazzino automatico in grado di gestire anche 200 componenti in contenitori da 50lt.;
  • La possibilità di avere fino a 7 dosatori automatici per i componenti che si usano di più o che non si vuole maneggiare a mano;
  • Un software in grado di gestire tutte le operazioni che registra pesi, tempi e lotti e può inviare e ricevere dati dal MES o dal gestionale;
DosareX Vertical 2.0

Chi è Multi Data?

Multi Data realizza da sempre automazioni complesse per impianti che richiedono il dosaggio di componenti in polvere, in granuli o liquidi.

Siamo i fornitori di automazione delle più importanti aziende di impiantistica nel settore della plastica, della gomma e alimentare.

Con oltre 600 impianti installati nei nostri quasi 30 anni di attività, siamo ben consapevoli delle sfide e dei problemi quotidiani dei nostri clienti. Per questo motivo, abbiamo analizzato il modo in cui le aziende gestiscono le pesate manuali e abbiamo sviluppato una gamma di macchine di dosaggio manuali e automatiche che hanno portato alla creazione del nostro ultimo modello, DosareX, che rappresenta il culmine dell’esperienza e dell’innovazione.

Perchè DosareX può veramente aiutarti?

DosareX aiuta i tuoi operatori a lavorare in modo preciso e efficiente evitando errori e perdite di tempo.

Grazie al software intuitivo, gli operatori possono iniziare a lavorare solo le produzioni autorizzate e in ordine prefissato, senza dover cercare manualmente i componenti per la fabbrica..

Il magazzino preleva automaticamente i componenti che servono quando servono, mentre il software segnala eventuali fuori-tolleranza e permette di procedere solo con pesi nei limiti della ricetta..

Una volta pesato il componente sul primo sacchetto il tavolo fa ruotare i bidoni e porta sulla bilancia davanti all’operatore il secondo sacchetto da riempire.

Se abbiamo componenti ripetitivi o in grande quantità possiamo dotare DosareX di dosatori automatici (fino a 7). In questo modo la macchina si trasforma in una stazione di dosaggio automatica migliorando la produttività, limitando gli errori e mantenendo l’ambiente di lavoro più pulito ed ordinato.

Fino a 7 Dosatori Polveri Automatici

DosareX può essere dotato di dosatori automatici per polveri o granuli.

Se hai componenti che usi in grandi quantità o componenti che non vuoi toccare perchè sporcano o sono tossici, puoi farli dosare in automatico al sistema di pesatura DosareX.

Quando ordini la macchina ti verrà chiesto che componenti vuoi dosare in automatico, quanti kg. usi per ogni turno e per ogni produzione così sapremo che tipo di dosatore darti per ottenere le massime prestazioni dalla tua macchina di dosaggio DosareX .

Se usi pochi kg. per batch puoi caricare i dosatori a mano mentre se ne usi tanti possiamo dotare i dosatori di ricarica automatica da sacchi, da Big Bag e anche da silos.

Tutti i nostri dosatori sono dotati di tappo di chiusura per non far cadere neanche un grammo di polvere non voluto e di sistemi per evitare la formazione di grumi in modo che il prodotto scorra bene e sia perfettamente dosato.

Guarda il video del DosareX in azione!

Quali prodotti posso pesare?

DosareX può pesare qualsiasi prodotto liquido, in polvere, in scaglie o in granuli.

Sul tavolo rotante puoi avere contenitori in plastica con all’interno un sacchetto o pesare direttamente nel contenitore che può essere anche in metallo.

In questo modo puoi prepararti tanti contenitori vuoti  e caricarli sulla macchina molto velocemente prima di iniziare la produzione.

La stazione di dosaggio può essere dotata di 2 bilance una piccola per le preparazioni fino a 2kg e una standard per pesare fino a 25kg. Sarà il software a chiederti di usare uno o l’altra in base alla ricetta che è in produzione.

In questo modo riesci a gestire anche piccole quantità come i coloranti o gli additivi che richiedono una tolleranza molto bassa.

Quanti sacchetti posso fare con DosareX?

Per rispondere a questa domanda abbiamo preparato una tabella indicativa.

Naturalmente dipende da quanti componenti voglio caricare, in che quantità e quanto è veloce l’operatore a pesare senza fare errori ma comunque offre una idea sulle prestazioni della macchina.

Tempo primo cassetto30 sec.
Tempo secondo cassetto40 sec.
Tempo cambio baia20 sec.
Tempo dosaggio manuale10 sec.
Componenti12345
Sacchetti\batchTempoSacchetti\hTempoSacchetti\hTempoSacchetti\hTempoSacchetti\hTempoSacchetti\h
1409010036160232201628013
25014411065170422303129025
36018012090180602404530036
470206130111190762505831046
580225150120220822906236050
690240170127250863306541053
7100252190133280903706846055
8110262210137310934107051056
9120270230141340954507256058
10130277250144370974907361059

Quanto costa DosareX?

La stazione di dosaggio DosareX è disponibile in diverse configurazioni in base a quanti componenti automatici si vogliono dosare, alla presenza o meno del magazzino automatico e così via ma abbiamo voluto creare un’offerta speciale per far provare la soluzione DosareX alle aziende italiane.

**Aggiornamento Gennaio 2023**

Solo per ordini entro il 30 aprile 2023 puoi avere la giostra DosareX (senza il magazzino automatico che può essere comunque aggiunto) a condizioni speciali. Perchè questo prezzo? Siamo certi che la macchina sia un grosso aiuto alla produzione e vogliamo aiutare quante più aziende possibile. Con questo prezzo speciale vogliamo convincere anche i più scettici.

Promo DosareX

DosareX tavola promo 2023

  • Nr.1 DosareX Tavola a 10 posizioni                €.40.000
  • Nr.1 Bilancia manuale da 25kg.                       €.1.500
  • Nr.1 Dosatore polveri caricato manualmente  €.15.000
  • Nr.1 PC industriale di controllo                      €.5.000
  • Nr.1 lettore barcode Android                        €.1.500
  • Nr.1 stampante etichette                              €.600
  • Trasporto, montaggio e collaudo in Italia       €.10.000
  • 12 mesi di assistenza via internet                  €.1.600

Promo Euro 62.000 + iva

Non perdere tempo. Lascia i tuoi dati e sarai contattato in poche ore.

Non farti sfuggire la possibilità di conoscere questa incredibile nuova soluzione di dosaggio.

Compila il modulo ed entro 24h verrai ricontattato per capire se la nostra soluzione DosareX fa al caso tuo o se ci sono altre alternative da valutare. Se si tratta di pesare o dosare qualcosa, sei nel posto giusto. Approfitta della nostra esperienza per chiederci tutto quello che vuoi.

I dati raccolti saranno usati solo da noi per contattarti, non saranno ceduti o usati per altri scopi.

    Non vuoi perdere tempo? Chiamaci adesso!

    Chiama subito il numero +39059537902.

    Oppure manda una mail a marketing@multidata.it.

    Compare List